Contrati il Comune e la provincia di Pisa, si astengono la Regione, il Comune e la Camera di commercio di Firenze

Come annunciato, il fronte dei soci pubblici e del territorio di Toscana Aeroporti si è spaccato sulla proposta, avanzata dal Cda su proposta del socio di maggioranza Corporacion America Italia (62,28% del capitale), di distribuire un dividendo da 7 milioni di euro complessivi, a valere sulla riserva straordinaria, di importo unitario pari a 0,3761 euro per azione.

L’assemblea degli azionisti, che si è tenuta oggi giovedì 28 aprile in modalità online, ha approvato a maggioranza la proposta. Secondo quanto si apprende, in assemblea Corporacion America Italia e Sogim Spa (5,79%) hanno votato a favore del dividendo, così come la Camera di commercio di Pisa; mentre Comune e Provincia di Pisa hanno votato contro. Regione Toscana, Comune e Camera di commercio di Firenze si sono astenuti.

In virtù dell’approvazione della proposta, Corporacion America Italia riceverà un dividendo di 4,36 milioni di euro, Sogim di 405.000 euro, la Regione di 352mila euro, la Provincia di Pisa di 343.000 euro, la Cciaa di Firenze di 315.000 euro così come il Comune di Pisa, la Cciaa di Pisa di 294.000 euro.

Il dividendo complessivo di 7 milioni di euro, a valere su parte della riserva straordinaria, è di importo unitario pari a 0,3761 euro per azione e sarà messo in pagamento il 25 maggio 2022.

Nel 2021 sono stati 2,8 milioni i passeggeri complessivamente transitati presso gli scali di Firenze e Pisa, in aumento del 43% rispetto al 2020. I ricavi totali consolidati hanno registrato un incremento del 17,7%, passando da 50,9 milioni di euro del 2020 a 60 milioni di euro. L’Ebitda consolidato è tornato ad essere positivo per 6,5 milioni, rispetto al valore negativo di 801 mila euro del 2020. Il risultato netto di esercizio del gruppo si è attestato ad una perdita di 5,3 milioni di euro, in miglioramento rispetto al valore negativo di 12,5 milioni di euro del 31 dicembre 2020.

LE REAZIONI

“Come ho già avuto modo di dire trovo indegno che i vertici di Toscana Aeroporti diano, in una fase come
questa, 7 milioni di dividendo ai soci. La scelta odierna dell’Assemblea dei soci della società aeroportuale che peraltro ha avuto fondi di ristoro per 10 milioni dal pubblico è ingiusta e sbagliata”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

“Ma quale astensione! Il Presidente Giani avrebbe dovuto presentarsi all’assemblea di Toscana Aeroporti e
ribaltare il tavolo esprimendo voto contrario alla distribuzione del dividendo. La Regione Toscana ha dato 10 milioni di euro alla società che poi ha fatto 7 milioni di euro di utili nello stesso anno! Con dieci milioni di euro la Regione avrebbe aiutato centinaia di aziende e artigiani in difficoltà a causa della crisi energetica e post pandemica”. Così, in una nota congiunta, Francesco Torselli e Diego Petrucci, rispettivamente capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale toscano e consigliere regionale FdI e membro dell’ufficio di Presidenza.