Una ruota panoramica

Confesercenti: l’avevamo proposta in più occasioni e per varie location, ripresenteremo la domanda al Comune per il prossimo Natale certi di un sì

PISA. «Prendiamo atto che a Pisa per mettere una ruota panoramica basta che a presentare la domanda non sia Confesercenti Toscana Nord. Visto che dal 2014 a oggi, con due diverse amministrazioni, i nostri progetti sono stati tutti respinti. Compreso uno che prevedeva proprio via Pietrasantina come sede e che la Sovrintendenza bocciò». Usa amara ironia il responsabile area pisana dell’associazione, Simone Romoli, per commentare la notizia che in questi giorni sarà montata una ruota panoramica nel parcheggio scambiatore di via Pietrasantina.

L’occupazione dell’area è stabilita da un’ordinanza della polizia municipale, in base alla richiesta della Società Mondo Piccino Srls. Si tratta di una ruota panoramica attrezzata con due cabine dedicate ai disabili, «in occasione della giornata della disabilità», si legge nell’ordinanza. «La ruota ha un’altezza massima di 20 metri», dal Comune. E nell’occasione non c’è stata opposizione da parte della Sovrintendenza. L’ordinanza della Municipale dispone dallo scorso 13 maggio al 23 giugno nel parcheggio scambiatore di via Pietrasantina l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta (00.00-24.00), divieto di transito su tutta l’area e soppressione degli stalli di sosta dei bus.

«Siamo rimasti a dir poco perplessi – dice Romoli – visto la nostra quasi decennale battaglia per portare una ruota panoramica a Pisa. Nel 2014 fu l’allora giunta Filippeschi a proporci prima l’ipotesi di piazza Vittorio Emanuele II come iniziativa collaterale al Natale. Partimmo con il progetto per poi ricevere un diniego per l’area individuata. Provvedemmo a presentare alternative tra le quali la Cittadella e via Pietrasantina. Il no su via Pietrasantina arrivò dalla Sovrintendenza che ritenne la ruota impattante sulla possibilità di visione della Torre». Per il Natale 2019 Confesercenti Toscana Nord ci riprova con la giunta Conti. «L’idea era di collocarla in piazza Vittorio Emanuele II durante il periodo natalizio, con una durata inferiore ai tre mesi che secondo le norme avrebbe potuto evitare un parere vincolante della Sovrintendenza. Anche in questo caso ricevemmo l’ennesimo rifiuto. Da qui l’idea, inascoltata, di proporre un bando per assegnare il montaggio della ruota in aree individuate dall’amministrazione comunale. Bando che, ad esempio, Palazzo Gambarcorti ha introdotto per la prima volta l’anno scorso per assegnare la gestione del mercatino di Natale vinto dalla nostra associazione che comunque già lo organizzava da dodici anni».

La conclusione del responsabile area pisana riguarda gli sviluppi che questa vicenda può portare: «Qualcuno ci dirà che la ruota in via Pietrasantina è stata richiesta per un periodo di tempo limitato legandola adun evento particolare. Bene, quale evento particolare e limitato nel tempo c’è di meglio del Natale e delle iniziative di promozione della città. Pista del ghiaccio, mercatini e nel 2022 anche la ruota panoramica, un pacchetto che ripresenteremo a Palazzo Gambacorti certi di un positivo riscontro. Se così non fosse chiederemo spiegazioni su questa differente valutazione di un’attrazione presente in tutte le città, grandi e piccole, ma non nella nostra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA