Sala Baleari In Comune la presentazione dell’evento con la vicesindaco Bonsangue e i vertici Lions

Lions in piazza Domani al Duomo la manifestazione annuale

PISA. Una giornata dedicata alla prevenzione e all’educazione sanitaria. Un evento gratuito, aperto a tutta la città, domani, sabato 28, dalle 9.30 alle 18 in piazza del Duomo. Una quarantina di medici sono a disposizione per consulti e visite, tra loro anche i professori Francesco Menichetti (infettivologo), Maria Grazia Bongiorni (cardiochirurgo) e Gabriele Siciliano (neurologo). Un’iniziativa promossa dal Lions Club International che ha scelto Pisa per la manifestazione annuale “Lions in Piazza”.

Una giornata alla quale daranno il loro contributo i soci Lions Clubs di tutta la Toscana per invitare la cittadinanza a fare prevenzione. Tutto questo grazie a camper attrezzati con la possibilità di effettuare screening e consulenza medica gratuita in oculistica, odontoiatria, senologia, otorino, nefrologia, cardiologia, ortopedia, pediatria, dermatologia, geriatria e diabete.

Chiunque può presentarsi nel corso della mattinata, tra piazza Arcivescovado e Piazza dei Miracoli, e prendere un appuntamento gratuito per poter parlare con un medico di riferimento. Ma non solo, grazie a un accordo tra il Lions Club Internazional Distretto 108LA–Toscana e la federazione delle Misericordie della Toscana, in piazza saranno presenti volontari delle Misericordie di tutta la regione. Sarà presente inoltre la Croce Rossa di Pisa con il proprio camper attrezzato.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Gambacorti dalla vicesindaco Raffaella Bonsangue, Giuseppe Guerra, governatore Distretto Toscana Lions, Vincenzo Pennetti, presidente Club Lions Pisa Host, Adriana Galazzo, vicepresidente Lions Club Pisa Certosa, Alessandro Panattoni, presidente V Circoscrizione Distretto 109LA e dal professor Roberto Spisni, chirurgo e specializzato in apparato digerente.

Oltre ai medici in piazza, sono previsti gazebo provenienti da tutto il distretto Toscana Lions e dodici ambulatori attrezzati per le consulenze mediche. La giornata vedrà inoltre, alle 10, nella sala convegni dell’Opera del Duomo un momento celebrativo con l’inaugurazione dell’evento, mentre alle 11.30 è previsto il taglio del nastro della nuova rotatoria intitolata a Melvin Jones, fondatore del Lions Club International, tra via Vecchia Tranvia e via Emilia.