I Bs della Fibonacci.

Lancio dei parà, lezioni di diritto e di giornalismo, musica e valori: successo delle iniziative coordinate dalla onlus dedicata a Ciardelli 

È stato il lancio, con atterraggio sul ponte di Mezzo, da parte della sezione di paracadutismo sportivo dell’esercito a suggellare, ieri mattina, la conclusione della Giornata della Solidarietà. Una iniziativa giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione promossa dall’associazione Nicola Ciardelli Onlus, in collaborazione con il Comune e l’Ufficio scolastico provinciale per ricordare il maggiore Nicola Ciardelli, morto in un attentato a Nassirya nel 2006, e a lanciare da Pisa un messaggio di pace e solidarietà. Il tema scelto per la Giornata, “La Costituzione come fondamento di una partecipazione consapevole e punto di partenza per il perseguimento degli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030”, ha visto la partecipazione di oltre 4mila ragazzi delle scuole pisane, coinvolti in 84 percorsi, quest’anno quasi tutti in presenza dopo lo stop per la pandemia.

Anche Il Tirreno, ieri mattina, ha partecipato all’evento. La nostra redazione ha ospitato la classe IV B della scuola primaria Zerboglio (Istituto comprensivo Fucini) accompagnata dalle insegnanti Antonella Marazia, Silvia Paganelli, Concetta Di Giovanni e Giovanna Nuzzo e la classe I Bs della scuola media Fibonacci, insieme ai docenti Sara Di Pietro, Lucia Ruberti e Giulio Collavoli.

Molti, inoltre, gli enti pubblici che hanno messo a disposizione personale e sedi per accogliere gli studenti, tra loro anche il Tribunale dove il magistrato in pensione, Luca Salutini, ha tenuto una lezione di diritto, mentre in Procura, analogo compito, è stato svolto dal sostituto procuratore Giancarlo Dominijanni e dalla presidente della Camera penale, Laura Antonelli. «In questi tempi bui, con la guerra alle porte dell’Europa – ha detto il sindaco Michele Conti, davanti agli studenti in piazza XX Settembre – da Pisa rilanciamo tutti insieme un messaggio di pace e solidarietà con un pensiero rivolto alle generazioni future. Ringrazio Federica Ciardelli che, con la sua grande costanza e passione, ha ideato la Giornata della Solidarietà, facendolo diventare un appuntamento istituzionale a tutti gli effetti, e l’Ufficio Scolastico che ha collaborato con il Comune all’evento: la grande partecipazione di oggi, dimostra ancora una volta l’attaccamento della città a questa manifestazione».

Federica Ciardelli, artefice dell’evento, accompagnata dalla sua famiglia, ha ringraziato a sua volta i presenti e rivolto parole di elogio a tutti i partecipanti: «Oltre 4mila studenti che hanno aderito rappresentano per me una grandissima gioia. È stata una giornata significativa in un periodo storico molto difficile che noi tutti stiamo vivendo, con la guerra in Ucraina che ci affligge. Per questo vogliamo ribadire, tutti insieme, i valori della pace e della solidarietà, ricordando un uomo che ha toccato con mano quanto devastante possa essere un conflitto». La giornata si è conclusa ieri sera al teatro Verdi con il “Concerto di primavera” offerto alla città dall’Orchestra dell’Università di Pisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA