Una simulazione grafica di viale Gramsci pedonalizzato

Affidati dal Comune di Pisa lavori attesi da tempo: pronte le procedure per la realizzazione della passerella di Sant’Ermete

PISA. Il primo a partire potrebbe essere il cavalcaferrovia di Sant’Ermete. Poi il restyling di viale Gramsci e anche la sistemazione del parco urbano di Cisanello. Maggio mese di (altri) cantieri per l’amministrazione comunale. E non cantieri qualsiasi, ma tre sicuramente attesi e annunciati, pronti a caratterizzare la parte finale della legislatura.

In questi giorni gli uffici di Palazzo Gambacorti hanno pubblicato l’avviso di appalto aggiudicato per i lavori in viale Gramsci, importo contrattuale di circa 1,8 milioni di euro. Il restyling è un altro tassello del complessivo piano denominato “Binario 14”. L’intervento è affidato all’Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese) composto da Cemes Spa, Cld Strade Srl e Impresa Forti Spa, che insieme hanno presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa. L’opera è finanziata con i fondi del Bando Periferie. Il tempo per l’esecuzione dei lavori è fissato dal bando di gara in 510 giorni, circa un anno e quattro mesi, dalla consegna.

Il progetto per viale Gramsci consiste anzitutto in un ampliamento degli spazi laterali delle gallerie, a vantaggio delle attività della zona, del passaggio e anche della possibilità di promuovervi iniziative pubbliche. L’altro aspetto essenziale è quello della pedonalizzazione di una parte dell’area, in modo che non ci sia più un attraversamento totale della strada rispetto a piazza della Stazione. Dunque, lo spazio pedonale andrà in continuità. Il progetto cambia la viabilità, non più con la strada divisa in due come ora. In attesa, eventualmente, del finanziamento del progetto della tranvia che dovrebbe trovare spazio per capolinea e binari proprio di fronte alla piazza della Stazione.

All’inizio di aprile erano già stati affidati dal Comune i lavori per la messa in sicurezza e l’ampliamento del cavalcavia di Sant’Ermete, con la realizzazione di una passerella ciclopedonale. Durata stimata del cantiere circa un anno. Anche quest’opera è finanziata con i fondi del Bando Periferie (per 2,3 milioni di euro), a cui si aggiungono risorse proprie dell’amministrazione comunale per 200mila euro e un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti per 705.700 euro, per un importo complessivo di 3.205.700 euro. Ad aggiudicarsi l’intervento, a seguito di procedura di gara, è stato il consorzio stabile Research Scarl di Salerno.

In partenza anche i lavori per la forestazione del parco urbano di Cisanello (che sarà chiamato Parco Europa). Il valore complessivo dei lavori ammonta a circa 793mila euro, di cui 368.380 con finanziamento regionale e i restanti 424.400 a carico del Comune. I lavori sono stati affidati alla società cooperativa Centro Legno Ambiente di Castelnuovo Garfagnana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA