L’ex centro radar di Coltano

Intesa. Si formerà il gruppo di lavoro per una soluzione

PISA. Bozza pronta. Presto la pubblicazione del decreto ministeriale per formare il gruppo tecnico incaricato di trovare una soluzione condivisa (e frazionata), sul territorio pisano, per la nuova base dei reparti speciali dei carabinieri. Lo ha confermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al presidente della Regione, Eugenio Giani, a un incontro a Firenze.

«La costituzione formale del gruppo di lavoro – ha detto Giani – è molto importante e positiva. Nell’incontro avuto al ministero della Difesa insieme al sindaco di Pisa è stata individuata la necessità di formalizzare un gruppo del quale facciano parte Regione, Comune e Provincia di Pisa, Arma dei carabinieri, Parco di San Rossore e tutti coloro che sono interessati alla localizzazione di questa nuova e moderna “ecostruttura”, che consenta al Gis di lavorare in serenità ed efficienza. Per questo il fatto che il ministro Guerini abbia prontamente rispettato le decisioni prese all’incontro è il segno della volontà autentica del ministero di fare questa scelta in piena concertazione con la Regione e gli enti locali».

Alla bozza il Comune di Pisa ha già risposto con un via libera. «Il ministro – conferma il sindaco Michele Conti – ha ricevuto l’ok del Comune di Pisa per firmare il decreto di costituzione del tavolo interistituzionale che avrà il compito di individuare nuove soluzioni sul territorio per i reparti dei carabinieri. Sono soddisfatto di aver lavorato per riportare il tema nel giusto canale istituzionale e sono pronto, insieme ai tecnici dell’ufficio urbanistica, per dare il mio contributo non appena il tavolo sarà operativo». Conti ricorda l’assemblea pubblica di lunedì sera (ore 21) alla Stazione Leopolda: «Ci sarà modo di confrontarsi e la possibilità per tutti di esprimersi sulla vicenda».