image

Da quando l’Alfa Romeo Tonale ha occupato – con successo – lo spazio del segmento C (quello delle medie), molti hanno pensato che il marchio non pensasse più a una berlina sulle stesse dimensioni, sostanzialmente erede della Giulietta. Ma a quanto pare, il Biscione non dimentica: Larry Dominique, vice presidente di Alfa Romeo Nord America – nel corso di un’intervista rilasciata a MotorTrend – ha fatto una panoramica sulla strategia di prodotto della Casa, illustrando per sommi capi ciò che arriverà in futuro. Tra un’anticipazione e l’altra Dominique ha detto che nei prossimi anni la gamma comprenderà due modelli di segmento C. Preso per assodato il fatto che una è la Tonale, quale sarà l’altra compatta del Biscione? Probabilmente la prossima Alfa Romeo Giulietta.

Un modello di successo

Lanciata nel 2010 e rimasta in produzione per ben 11 anni totalizzando circa 480.000 unità, uscendo di scena la Giulietta ha lasciato inevitabilmente un vuoto nell’offerta del Biscione, per ora limitata alla Giulia berlina e ai Suv Stelvio e Tonale. Nell’agenda, al momento, ci sono il Suv di segmento B, che dovrebbe arrivare nel 2024, oltre alle nuove generazioni (elettriche) di Giulia e Stelvio pronte nel 2026 e, nel 2027, una nuova ammiraglia con un look inedito a metà tra una berlina classica e una crossover. Nel puzzle dei nuovi modelli, quindi, continua a mancare una compatta a due volumi di medie dimensioni, ed è proprio questa la “lacuna” di cui più si discute a proposito del futuro dell’Alfa.

E se fosse un Tonale coupé?

Il tema è così caldo” nella comunità “alfista”, che molti grafici e designer negli ultimi tempi si sono cimentati nella realizzazione di rendering che provano a indovinare quello che potrebbe essere l’aspetto di una vera erede della Giulietta. Dominique l’ha definita «Un po’ più simile a un’auto tradizionale rispetto alla Tonale», indicando quindi come potrebbe non trattarsi di un classico Suv. Non si può escludere una versione coupé della Tonale, tipologia di carrozzeria sempre più apprezzata, mentre per altri si tratterà di una compatta vera e propria. Una rivale diretta di Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A. Per avere certezze toccherà attendere ancora qualche anno, ma per quanto riguarda i motori non dovrebbero esserci dubbi: saranno elettrici. L’ultima Alfa con motore termico verrà infatti lanciata nel 2024 mentre la piattaforma potrebbe essere la STLA Medium di Stellantis, destinata alle vetture premium a emissioni zero del Gruppo.

13 febbraio 2023 (modifica il 13 febbraio 2023 | 11:42)